LEGGERE, SCRIVERE, ILLUSTRARE

—Il progetto


Il progetto

Il progetto

Storieillustrate affronta il non facile compito di soddisfare le esigenze dell'adolescente e di colmare gli spazi riservati alla creazione o alla fruizione artistica, attraverso la costruzione di...

Il progetto

Il progetto
Storieillustrate affronta il non facile compito di soddisfare le esigenze dell'adolescente e di colmare gli spazi riservati alla creazione o alla fruizione artistica, attraverso la costruzione di una Biblioteca Virtuale, Libreria virtuale, Laboratori e percorsi artistici.

LEGGERE, SCRIVERE, ILLUSTRARE
…come punto di incontro per grandi e piccini con precisi caratteri di dinamicità visiva, resi dalla tecnica dell'utilizzo del computer, evidenti in spazi e segni convenzionali per rendere il senso del movimento legato, attraverso l'illustrazione, al racconto di una storia.
Storie illustrate un metodo di lettura alternativa a quella tradizionale, che va a considerare lo stesso nesso tra immagine e letteratura, da far apparire la storia come un vero organismo vivente che diviene attivo con il suo spazio temporale, da rivivere, con l'apprendimento.
Il computer, quadro digitale, atto ad indicare spazio d'azione Parole, disegni e colore, azioni del racconto che da una determinata storia, offre all'adolescente un fantasioso aiuto intuitivo mediante il quale con la lettura va a raggiungere la cultura.

I PERCORSI
Comunity- attività- laboratori. Giochi-biblioteca
Questo percorso, la sua visione, la sua partecipazione alle attività e all'ingresso nei vari approfondimenti sono completamente gratuiti.
Libreria laboratori e attività di vendita
Questo percorso, il suo accesso alla visione e alla partecipazione dei laboratori è a pagamento.

GLI OBIETTIVI
Storie illustrate si pone più di un obiettivo: anzitutto coinvolgere soggetti culturali diversi in un lavoro interdisciplinare dove ad esempio le arti visive partecipino con la linguistica, le musiche, la letteratura, la scienza, insomma tutte le specializzazioni proprie del moderno modo di produrre cultura insieme con quelle artigianali, per tentare di colmare lo spazio sempre più distante che separa i giovani dalla lettura dei libri cartacei aiutando a riappropriarsi di alcuni elementi di comprensione e conoscenza nel mondo della letteratura. Attraverso il mondo di Internet, avvicinare le giovani generazioni alle opere letterarie inedite o famose tramite la tecnica dell'illustrazione e veicolando anche altre tecniche di arte visive. Traduzione di libri e cd-rom in varie lingue, scambio culturale con Nazioni, costruire un osservatorio giovanile, favorire le vendite di testi originali insieme alle opere di approfondimento, attraverso la partecipazione dei laboratori e dei concorsi a premi, educare alla tutela verso la produzione culturale dell'intelletto umano e la sua creazione artistica, i diritti d'autore.
Bambini: Lasciare quindi libertà ai bambini in maniera tale da poter approfondire ed esprimere, durante i laboratori, il loro vissuto, la loro esperienza. Certo che i fumetti non potranno mai sostituire libri di testo. L'illustrazione per immagini può sostituire i libri di testo in maniera alternativa. Per le attività collaterali un laboratorio ben fatto e un approfondimento letterario potrebbe iniziare una fase critica per alimentare le loro preferenze reali al di la delle statistiche del mercato, delle pubblicità o degli studi di carattere generale.
Adolescenti: Attraverso le opere letterarie potranno entrare nel linguaggio del racconto con l'illustrazione e la scrittura e dare forma alle proprie idee anche collaborando tramite la community con altri coetanei.
Adulti: A partire dai 18 anni in avanti, ci sarà possibilità di lavorare nei vari campi dell'arte visiva collegabili al progetto, avere visibilità nella library e trovare un altro modo di leggere un libro.


"Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto." (Leonardo da Vinci)