LEGGERE, SCRIVERE, ILLUSTRARE

"Autoritratto" di ALEX, Corso plus 2

"Autoritratto" di ALEX, Corso plus 2
“Le mie Nuvole sono invece da intendersi come quei personaggi ingombranti e incombenti nella nostra vita sociale ed economica; sono tutti coloro che hanno terrore del nuovo perché il nuovo potrebbe sovvertire le loro posizioni di potere. Nella seconda parte dell’album, si muove il popolo, che quelle Nuvole subisce senza dare peraltro nessun evidente segno di protesta” Fabrizio De André

 

Alex il ragazzo tra le Nuvole

 

Alex vive nell’assoluta fantasia. Sembra rivolto sempre altrove ma ti sorprende quando ti consegna l’esercizio terminato.

Singolare nell’autoritratto e nell’associare parole ed immagine, con la scelta della canzone Nuvole di Fabrizio de André, una poesia indimenticabile del cantautore genovese recitata da due voci femminili, una anziana e una giovane, rappresentanti la madre terra su una melodia orchestrale.

 

Nuvole, particolare, tecnica acrilico

 

 

Duomo di Siena, penna blu su carta bianca ( 50x70)

 

 

Esercizi

  1. Cercate un’opera dove la forma astratta è esaltata dal colore.

  2. Trovate delle opere che si basano sull’insieme di figure geometriche semplici.

 

Glossario

BELLE ARTI, la principale valenza delle opere è a carattere estetico includono molte arti grafiche, la pittura, la scultura, l’architettura mentre le ARTI DECORATIVE e LE ARTI APPLICATE, la funzione d’uso è primaria.

ACCADEMIA, in origine il termine indica il giardino vicino ad Atene dove insegnava Platone. La accademie d’arte si svilupparono contrapponendosi alle corporazioni medioevali ed erano scuole pratiche e teoriche per la formazione degli artisti, nell’era barocca divennero Università d’arte.


"Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto." (Leonardo da Vinci)