LEGGERE, SCRIVERE, ILLUSTRARE

"Maniglia" di SUN SHUYANG, Corso plus 12

"Maniglia" di SUN SHUYANG, Corso plus 12
“Quando noi mettiamo sul mobile del soggiorno un antico vaso etrusco, che consideriamo bellissimo, ben proporzionato e costruito con esattezza e economia, occorre anche ricordare che quel vaso aveva un uso molto comune, probabilmente conteneva l’olio per la cucina. A quei tempi il vaso dell’olio era fatto da un designer dell’epoca”.

Di Davide ne parliamo con orgoglio, per onorare i sacrifici dettati dai disagi dei primi tempi, senza un appoggio lingua, che sono ripagati in seguito dalla fiducia reciproca tra studente e docente.

Davide ha esperienza nel campo del disegno industriale è un ragazzo che produce idee, le disegna e i suoi prodotti sono in molti casi in “circolo” nella sua terra Natale e usati nel mondo esigente delle imprese.

Davide è un bravo disegnatore, ha una capacità artistica impressionante, è un comunicatore e un leader, il suo aiuto è stato decisivo per la comunicazione con gli studenti giovanissimi, è un grande trascinatore e si è reso disponibile a far crescere un’intera classe con il suo prezioso “aiuto”.

A Davide, un ringraziamento da tutti noi,

Storie illustrate

 

 

Disegno industriale

Quando noi mettiamo sul mobile del soggiorno un antico vaso etrusco, che consideriamo bellissimo, ben proporzionato e costruito con esattezza e economia, occorre anche ricordare che quel vaso aveva un uso molto comune, probabilmente conteneva l’olio per la cucina. A quei tempi il vaso dell’olio era fatto da un designer dell’epoca”.

Bruno Munari, in un libro del 1968, Arte come mestiere, riconosceva il valore artistico del designer.

 

Glossario

Disegno Industriale, Design termine che deriva dalla lingua anglosassone.

Traduzione italiana, Disegno, dal latino:

DISEGNARE

DELIMITARE

TRACCIARE

INDICARE

DESIGN ha un significato progettuale

Il disegno industriale è la progettazione di OGGETTI SERIALI.

L’oggetto industriale ha valenza di carattere estetico.

 

 

Analizzate:

Alfonso Bialetti, Caffettiera 1933

Corradino D’Ascanio, Vespa, Piaggio 1946

Cesare Pallavicino, Lambretta, Innocenti, 1947

Dante Giacosa, Fiat 500. Fiat 1957

Marcello Nizzoli, Lettera 22. Olivetti, 1950

Giovanni Pintori, Manifesto per macchina da scrivere portatile Olivetti Lettera 22, 1954.

 

 

MOVIMENTO ARTI E MESTIERI

ART AND CRAFT

Nel 1850 si sviluppò in Inghilterra un Movimento dominato dalle teorie di William Morris, (1834-1896). L’artista è una figura tra le più significative dell’epoca tardo- vittoriana precursore dell’arte liberty e all’industrial design, in quegli anni si batté per elevare il livello artistico con valenze estetico funzionali delle manifatture del DISEGNO INDUSTRIALE.

Studiare

Bauhaus, Scuola e centro per l’architettura, l’arte e il disegno industriale fondato nel 1919 a Weimar da Walter Gropius, poi trasferendosi a Dessau, durante la seconda guerra mondiale, venne chiuso da Hitler nel 1933.

Charles- Edout Jeanneret (1887-1965) conosciuto con il nome d’Arte Le Corbusier.


"Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto." (Leonardo da Vinci)