LEGGERE, SCRIVERE, ILLUSTRARE

"Roaming nel mondo del caffè" di MU XIN YU, Corso plus 8

"Roaming nel mondo del caffè" di MU XIN YU, Corso plus 8
Macchine Caffè _Vespa
Il design industriale italiano diventa famoso in tutto al mondo con la Vespa, indimenticabile la sua apparizione nel grande schermo con lo straordinario film americano “Vacanze romane”, dove i protagonisti girano nel centro di Roma in sella alla Vespa. In questo progetto grafico si identificano due elementi fondamentali della cultura italiana, il caffè e la vespa. Il ciclomotore l’ho realizzato con un design moderno. Vespa e caffè, questi due prodotti simboli del gusto e dello stile italiano all’estero che sono a basso costo e di largo consumo.

In viaggio nel suo mondo immaginario Maxine usa la sua creatività per provocare o creare immagini di percorso come quello dentro lo stile e il profumo dell’Italia.

Maxine entra facilmente in ambito astratto concettuale come quando sostituisce una ruota con una tazzina da caffè.

La Vespa è indubbiamente un mito italiano

chi Vespa mangia le mele. Chi non Vespa no.”

Gilberto Filippetti, fiorentino inventore della campagna Piaggio e del famoso spot che cambiò la pubblicità italiana.

 

La mela stilizzata è una scelta grafica in stile Pop Art.

Una semplice mela piatta e tridimensionale che ha cambiato il linguaggio della pubblicità.

Lo slogan ,come il polline trasportato dalle vespe , semina idee ed ispirazioni nel mondo dei Fumetti e nelle canzoni. Guido Crepax, Dario Fo e Vasco Rossi.

La Apple computer non era ancora nata.

 

 

Esercizio

Che cosa significa lo slogan di Gilberto Filippetti?

Disegnate un manifesto “ Le nostre mani possono commettere atrocità o regalare bellezza”.

Spot Storie illustrate del 2010.


"Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto." (Leonardo da Vinci)